E' obbligatorio l'uso del casco quando circolo con il monopattino?

monopattino cascoL'obbligo del casco è previsto per i conducenti minorenni, ma è altamente consigliato a qualsiasi età.

Il comma 75-novies prevede che “I conducenti di età inferiore a diciotto anni hanno l'obbligo di indossare un idoneo casco protettivo conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o UNI EN 1080.”.

E’ pertanto necessaria una dichiarazione di conformità del costruttore alle norme UNI EN 1078 o UNI EN 1080 ma non necessariamente una omologazione.

La norma UNI EN 1078 specifica i requisiti e i metodi di prova per i caschi indossati dagli utilizzatori di biciclette, tavole a rotelle e pattini a rotelle, mentre la norma UNI EN 1080 specifica i requisiti e i metodi di prova per caschi destinati ad essere utilizzati da bambini al di sotto dei sette anni in ambienti privi di veicoli a motore nell’esercizio di attività per le quali siano stati dimostrati rischi di lesioni alla testa.

Qualora un conducente minorenne circoli con un monopattino elettrico senza indossare idoneo casco protettivo, è prevista la sanzione amministrativa da €. 50 a €. 250. La violazione viene contestata o notificata all'esercente la potestà sul minore.

Corpo Unico Intercomunale di Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese
Comuni di Imola - Medicina - Dozza - Mordano - Castel Guelfo - Borgo Tossignano - Casalfiumanese - Fontanelice - Castel del Rio

Sede Comando: via Pirandello 12 – 40026 Imola (BO) – Tel. 800.44.66.11
e-mail polizialocale@nuovocircondarioimolese.it - PEC pm@pec.nuovocircondarioimolese.it