Cosa sono i velocipedi a pedalata assistita?

e bykeL’art. 50 c.d.s. assimila alla categoria dei velocipedi anche le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (Pedelec o EPAC “Electric Pedal Assisted Cycle”)

In sostanza le biciclette a pedalata assistita hanno la caratteristica principale che il motore ausiliario non deve essere in funzione quando non si pedala e si deve comunque fermare quando il veicolo raggiunge i 25 km/h.

Le caratteristiche di potenza del motore e il limite alla velocità massima consentita devono essere garantite dal costruttore, ma un elemento determinante per riconoscere una “e-bike” è data dall’impossibilità di azionare il motore in maniera diversa dalla pedalata. Non devono essere presenti, quindi, dispositivi che permettano di regolare la velocità (acceleratori) senza l’uso della pedalata.

Nell’ambito di tali caratteristiche, questi particolari tipi di veicoli si caratterizzino quali velocipedi, ne consegue che tale fattispecie non preveda l’immatricolazione del veicolo con il conseguente rilascio di un documento di circolazione, né è necessario, per la conduzione dello stesso, aver conseguito una patente di guida, né tantomeno è richiesto, durante la marcia, l’uso del casco protettivo previsto dall’art. 171 del c.d.s.

Coerentemente a tale principio, l’art. 1 del D.M. 31.01.2003 dispone che non sono soggette ad omologazione le “biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare, né ai loro componenti o entità tecniche, salvo che non siano destinati a far parte di un veicolo cui si applica il presente decreto”.

Il mancato rispetto di anche solo una delle caratteristiche richieste comporta quindi l’omologazione e la classificazione di tale veicolo nella categoria dei ciclomotori con tutte le conseguenze che ne derivano.

Gli e-bike, dunque hanno l’obbligo di rispettare la normativa prevista per i velocipedi sia in termini di equipaggiamento e dispositivi di cui all’art. 68 del c.d.s. ed agli artt. 223, 224 e 225 del reg. di es. del c.d.s., sia in ordine al comportamento di guida.

Corpo Unico Intercomunale di Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese
Comuni di Imola - Medicina - Dozza - Mordano - Castel Guelfo - Borgo Tossignano - Casalfiumanese - Fontanelice - Castel del Rio

Sede Comando: via Pirandello 12 – 40026 Imola (BO) – Tel. 800.44.66.11
e-mail polizialocale@nuovocircondarioimolese.it - PEC pm@pec.nuovocircondarioimolese.it